Cerimonia di premiazione della XXI edizione della mostra concorso “Presepi e Paesaggi in materiale riciclato”

Pubblicata il 16/01/2026

Sabato 10 gennaio 2026, presso l’Auditorium Verdi di Veronafiere, si è tenuta la cerimonia di premiazione della XXI edizione della mostra‑concorso “Presepi e Paesaggi in materiale riciclato”, iniziativa dedicata alle scuole dei 58 Comuni del Consiglio di Bacino Verona Nord e volta a promuovere creatività, educazione ambientale e riutilizzo dei materiali.
La partecipazione delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie è stata, anche quest’anno, straordinaria: numerosi elaborati originali, realizzati con materiali di recupero, hanno testimoniato l’impegno delle classi e la sensibilità delle giovani generazioni verso i temi della sostenibilità.
Le opere selezionate dalla giuria hanno colpito per originalità, cura e capacità di raccontare il Natale attraverso il linguaggio del riuso.
Tra gli oltre centocinquanta presepi e paesaggi realizzati con materiali di recupero o di scarto, esposti sino al 6 gennaio nella Loggia del Consiglio in Piazza dei Signori, le opere selezionate dalla giuria provengono da tutta la provincia e sono state chiamate sul palco, insieme al Sindaco o Assessore con delega alla Scuola o all’Ambiente del proprio Comune, per ritirare il premio.

Classi premiate – Scuola dell’Infanzia
  • Scuola Bon Bon – Villafranca di Verona – Piccoli dinosauri
  • Scuola Santa Lucia – San Bonifacio – Pesciolini rossi
  • Scuola dell’Infanzia di Cerro Veronese – Mele rosse
Classi premiate – Scuola Primaria
  • Scuola Primaria Malfer – Garda – classe 3°B
  • Scuola Primaria di Erbezzo – Classe 1°
  • Scuola Primaria di San Zeno di Montagna – Classe 3°
Classi premiate – Scuola Secondaria di Primo Grado
  • Scuola Zamboni – Illasi – Classe 1°A
  • Scuola L. da Vinci – Bussolengo – Classe 3°B
  • Scuola Salgari – Negrar di Valpolicella – Classe 3°B
Premi Speciali
  • Attualità: Scuola Primaria, di Bosco Chiesanuova – Classe 1°A
  • Ambiente e Territorio: Scuola Primaria Dante Alighieri, Peschiera del Garda – Classe 5°C
  • Riutilizzo del materiale di scarto: Scuola Primaria don Lorenzo Milani, Sommacampagna – Classe 5°D
  • Originalità: Scuola dell’Infanzia Bettina Pasqualini, Cavaion Veronese – Sezione Vento
La cerimonia è stata arricchita dagli interventi istituzionali del Consigliere delegato della Provincia di Verona, Stefano Negrini, dell’Assessora alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Verona, Elisa La Paglia, del Presidente del Consiglio di Bacino Verona Nord, Fabrizio Bertolaso, della Presidente del Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero, Emanuela Ruffo, del Direttore del Consiglio di Bacino Verona Nord, Andrea Bombieri, e del Direttore di Serit, Maurizio Alfeo, che hanno portato il loro saluto e condiviso riflessioni sul valore educativo e sociale dell’iniziativa nonché dell’importanza di coltivare, fin da piccoli, una cultura del rispetto e della sostenibilità, e hanno espresso un sentito ringraziamento a quanti hanno contribuito alla riuscita dell’evento.
Tra una premiazione e l’altra, le voci limpide del BabyCoro di Verona, diretto da Marta Benciolini, hanno riempito la sala di musica e leggerezza, regalando al pubblico momento di pura emozione.
La XXI edizione si è conclusa con un grande applauso collettivo, simbolo di una comunità che crede nel potere dell’educazione e nella forza delle nuove generazioni che, da oltre vent’anni, coinvolge scuole, famiglie e territori nella promozione di una cultura del riuso e della sostenibilità.
Ogni bambino, ogni insegnante, ogni classe ha contribuito a rendere questa manifestazione un piccolo grande racconto di creatività, collaborazione e cura del mondo che ci circonda.
Un racconto che, anno dopo anno, continua a crescere.


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto