Riunione tecnica Piano d'Ambito

Pubblicata il 09/06/2020

Martedì 9 giugno alle 17:30 si è tenuta c/o la scuola Beni Montresor di Bussolengo la riunione tecnica sulla versione definitiva del Piano d'Ambito.
Alcuni amministratori erano presenti, nel rispetto delle norme di sicurezza previste, altri in collegamento da remoto su Meet.
Ora, questo fondamentale strumento verrà discusso all’interno dei singoli ambiti locali e in incontri territoriali, con l’obiettivo di arrivare all’approvazione definitiva nei primi giorni di luglio.
A seguire, produrremo il Piano Industriale e tutte le delibere necessarie per arrivare ad una presa di posizione dell’assemblea sul futuro del Consiglio Di Bacino Verona Nord e sull’affidamento dei servizi.

Le scelte di fondo su cui si basa il Piano d'Ambito sono:

  • la minimizzazione del rifiuto secco residuo, sensibilizzando utenze domestiche e non domestiche, dato che il Bacino e la Provincia di Verona non sono dotati di impianto di smaltimento finale;
  • promozione della raccolta differenziata di qualità così da massimizzare l'effettivo recupero del materiale;
  • trasformazione della tariffa sui rifiuti da comunale a modello di zona o d'ambito, con servizi soggetti a raccolta puntuale;
  • monitoraggio servizi di raccolta sul territorio (già introdotto nel capitolato 2019);
  • ottimizzazione degli sbocchi impiantistici per consentire una prima lavorazione della frazione "multimateriale", degli ingombranti e un conferimento certo dei rifiuti organici.

Vorremmo ricordare il 2020 come l’anno in cui il Bacino Verona Nord si è avviato alla piena operatività e ha iniziato a percorrere la strada verso il futuro a medio/lungo termine per il quale ieri, insieme, abbiamo posto solide basi (e non solo per l’emergenza sanitaria Covid-19).



Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto