Ripristinata la raccolta differenziata per i positivi al Covid-19 con qualche accortezza

Pubblicata il 04/03/2022

Arriva il via libera, dall’Istituto Superiore di Sanità, alla ripresa della raccolta differenziata dei rifiuti nelle case dei cittadini positivi al Covid-19.
Giovedì 3 marzo l’ISS ha pubblicato una nota tecnica nella quale, dopo aver spiegato le ultime evidenze scientifiche sulla diffusione del Sars Cov-2, descrive le modalità operative per la gestione dei rifiuti urbani extra-ospedalieri e fornisce raccomandazioni per la preparazione e il conferimento dei rifiuti domestici.

Soggetti positivi al COVID-19: mantenimento della raccolta differenziata, ove in essere, ma con i seguenti opportuni accorgimenti:
  • per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta),
  • inserire fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati,
  • chiudere adeguatamente i sacchi eventualmente utilizzando guanti monouso,
  • non schiacciare e comprimere i sacchi con le mani,
  • evitare l’accesso di animali da compagnia ai locali dove sono presenti sacchetti di rifiuti,
  • ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (es. avvolgendoli in carta o panni) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto.
Per i soggetti NON positivi, l'unica raccomandazione a scopo precauzionale è di inserire fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati.

Raccolta Differenziata soggetti Positivi al Covid-19

Allegati

Nome Dimensione
Allegato NT rifiuti COVID LAST.pdf 18.53 MB

Categorie Covid-19

Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto