I RICICLOTTI tornano nelle scuole per una nuova missione in difesa dell'ambiente

Pubblicata il 20/09/2023

‘I RICICLOTTI’ sono pronti a sbarcare nelle scuole primarie della Provincia di Verona con la nuova edizione del progetto di educazione ambientale promosso dal Consiglio di Bacino Verona Nord in collaborazione con il Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero e Serit.
 
Un successo, la prima edizione proposta lo scorso anno scolastico, con 56 Istituti Scolastici aderenti per quasi 4000 bambini e bambine partecipanti che hanno acquisito in classe e trasmesso a casa buone abitudini a tutela dell’ambiente, come racconta il Vice Presidente del Consiglio di Bacino Verona Nord, Alberto Mazzurana: «Il primo motivo di soddisfazione è stato l’ampio coinvolgimento territoriale, con 41 Comuni coinvolti sui 58 del Bacino Verona Nord. Il secondo è stato il miglioramento dei comportamenti degli studenti in tutte le azioni monitorate all’inizio e alla fine del progetto. Auspichiamo, con la collaborazione dei Comuni, di confermare questi risultati anche in questa seconda edizione». Il percorso di educazione ambientale ‘I RICICLOTTI’ è, infatti, orientato al raggiungimento dei target fissati dalla Regione Veneto in termini di miglioramento della qualità della raccolta differenziata e di diminuzione della produzione del rifiuto secco residuo da smaltire in discarica. Come? Ognuno dei 5 RICICLOTTI impersonifica un materiale coinvolto nella raccolta differenziata — anche i colori dei RICICLOTTI sono quelli che la norma UNI 11686 associa a carta, vetro, plastica, metallo e umido — che studenti e studentesse impareranno a conoscere superando un gioco a livelli che coinvolge trasversalmente tutte le discipline didattiche, con complessità scalare dalla prima alla quinta classe: «Oltre ad adottare una narrazione inclusiva, il progetto di educazione ambientale si interfaccia con il programma scolastico, perciò ci auguriamo che le Scuole partecipino numerose anche quest’anno. Abbiamo bisogno che anche i più piccoli ci aiutino ad educare gli adulti a migliorare la qualità della differenziata, soprattutto della plastica che presenta un’alta percentuale di frazione estranea che pregiudica il riciclo e lo rende più dispendioso per i Comuni» spiega il Presidente del Consorzio di Bacino Verona Due del Quadrilatero, Andrea Allegri.
Il progetto si sviluppa in 5 sezioni, una per ciascun materiale coinvolto nella raccolta differenziata. Completando tutte le attività e i laboratori previsti per ogni sezione, gli studenti conquisteranno le 5 gemme della consapevolezza dei RICICLOTTI, diventando “guardiani della sostenibilità” e ottenendo la coccarda di “classe sostenibile”.
Il progetto di educazione ambientale scolastica “I RICICLOTTI”, ideato dalla società AMO1999, soddisfa gli obiettivi previsti dall’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, in particolare il GOL 12 “Consumo e produzione responsabili”, nonché la seconda missione di Next Generation Eu denominata “Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica”, come ricorda il Direttore Generale di Serit, Maurizio Alfeo: «Per i bambini apprendere, in modo divertente e interattivo, come diventare “guardiani della sostenibilità” è più semplice rispetto al dover cambiare le abitudini sbagliate una volta adulti. Questo è il motivo per il quale investiamo nella promozione di progetti di ducazione ambientale nelle scuole».

La partecipazione è gratuita con iscrizione sul sito www.riciclotti.it entro e non oltre il 27 settembre 2023, cliccando sul menù “Registrati”. Sempre sul sito www.riciclotti.it, ogni insegnante trova anche un video-tutorial che spiega lo svolgimento del progetto e come iscriversi. Da inizio ottobre, accedendo all’area riservata del sito con le credenziali ottenute in fase di iscrizione, l’insegnante scaricherà le schede didattiche con difficoltà e contenuti differenziati per le classi, dalla prima alla quinta. Ogni studente riceverà in classe la scheda lavoro su cui svolgere le attività e una Gazzetta Sostenibile con la storia dei RICICLOTTI e un quiz a cui rispondere a casa insieme ai genitori.
A maggio, è prevista una piccola sorpresa per tutti i partecipanti. Per informazioni è possibile scrivere a comunicazione@consiglioveronanord.it oppure per supporto all’iscrizione a iscrizioni@riciclotti.it
 
 
 


Facebook Twitter
torna all'inizio del contenuto